Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 52 al 59 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • Al superamento di 10 ore di utilizzo del Monitor (Il Monitor ha un contatore di ore non azzerabile che visualizza le ore di lavoro), saranno detratti € 20,00 da 11 a 40 ore di utilizzo; € 40 da 41 a 80 ore di utilizzo; non sarà accettato il diritto di recesso se l’utilizzo del Monitor supera le 80 ore di lavoro.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Duck Informatica S.r.l. la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Duck Informatica S.r.l. Via di Selva Candida, 396b, 00166 – Roma (RM)
  • Via PEC alla casella postale duckinformatica@sicurezzapostale.it

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Duck Informatica S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Rientro (NR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Rientro (NR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire al seguente indirizzo

Duck Informatica S.r.l.

Via di Selva Candida, 396b,

00166 – Roma (RM)

il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Rientro (NR) attribuito da Duck Informatica S.r.l. Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Duck Informatica S.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, esclusi i costi di consegna ed eventuale diminuzione del valore; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Duck Informatica S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro ed effettuate le dovute verifiche (in ogni caso non oltre 14 GG dalla ricezione del prodotto).

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con bonifico bancario Duck Informatica S.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal/Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.